L’AZIENDA SVILUPPA TECNOLOGIE IN GRADO DI AUMENTARE LA PRODUTTIVITÀ E LA SICUREZZA SUL LAVORO

Expomat Srl, l’azienda produce e commercializza macchine vibrosformatrici all’avanguardia per la prefabbricazione leggera

Un’azienda del Nord-Est italiano che porta innovazione e alta qualità del made in Italy nel mercato internazionale delle infrastrutture. Si tratta di Expomat srl che, grazie al marchio registrato di proprietà VibroCast™ e alla forte preparazione tecnica, è riuscita a imporsi nel settore della consulenza e commercializzazione di macchinari e accessori per la prefabbricazione leggera. Expomat srl, già attiva nel comparto da oltre vent’anni e negli ultimi cinque sotto la guida di Federico Miani, ha concentrato la propria attività nella produzione e nella commercializzazione di macchine vibrosformatrici, macchinari che richiedono semplici infrastrutture e che, azionati manualmente dall’operatore, sono in grado di raggiungere capacità produttive molto superiori al classico sistema a getto su stampi posizionati a terra. Non solo: l’azienda ha saputo interpretare al meglio le richieste della clientela, andando incontro alle esigenze complesse di personalizzazione del prodotto e proponendo a corredo stampi in acciaio “custom made” prodotti in esclusiva da una delle più collaudate e note imprese artigiane del settore dell’area bergamasca.

 LA PRODUZIONE DI POZZETTI IN CALCESTRUZZO

AL PASSO CON LA TECNOLOGIA

Expomat srl è una realtà giovane e dinamica, che oggi punta al massimo sull’innovazione tecnologica e sulla soddisfazione dell’utente finale. Per questo ha fatto del reparto “di ricerca e sviluppo” il proprio fiore all’occhiello. Qui, tecnici e professionisti dalla consolidata esperienza elaborano soluzioni all’avanguardia che, una volta applicate, conferiscono valore aggiunto ai macchinari. Inoltre, le casistiche sempre più diversificate stimolano il personale dell’azienda a sviluppare innovazioni da apportare alla vibrosformatura del calcestruzzo, ipotizzando la futura brevettazione di alcune di esse per poterle sottoporre al mercato in continua evoluzione. Teleassistenza, PLC con Inverter, sistema di lubrificazione automatica di tutte le parti soggette a strisciamento o rotolamento, software dedicato per la rapida e facile identificazione della componentistica di consumo, possibilità di acquisto on-line dei ricambi in totale autonomia e in tempi brevissimi: questi sono solo alcuni dei punti di forza dell’azienda.

Una realtà in continuo aggiornamento che propone oggi il massimo della qualità made in Italy

DA DESTRA: FEDERICO MIANI DURANTE UNA FORNITURA IN BELGIO

La tempestiva assistenza è una promessa che Expomat srl si impegna costantemente a mantenere: per questo i macchinari VibroCast™ sono dotati di sistemi di comunicazione tra la macchina e l’azienda in Italia che, tramite una connessione internet, consententono una diagnosi immediata dei problemi ed evitano i fermi macchina, fattore particolarmente apprezzato dai clienti. La rete vendita è costituita da professionisti in grado di proporre sempre le soluzioni più vantaggiose e adatte al singolo. In un’ottica di snellezza aziendale, Expomat srl si appoggia, grazie all’instaurazione di partnership commerciali, a un network di vendita e di collaboratori diffuso in tutto il mondo, costantemente aggiornato e formato in sede. Per il prossimo futuro Expomat srl è interessata a incrementare le collaborazioni commerciali con imprese produttive italiane che si distinguono per prodotti di nicchia e di alta qualità, caratteristiche fortemente apprezzate nei mercati esteri.

LE SOLUZIONI 
Impianti produttivi sofisticati

Gli impianti di produzione più sofisticati e richiesti sono impianti caratterizzati da una macchina vibrosformatrice stazionaria corredata da un sistema di prelievo a nastri trasportatori, da macchine in grado di posizionare i pianali di sformatura e di prelevare il prodotto sformato con un sistema di carrelli madre e figlia, che posizionano all’interno del magazzino il prodotto destinato alla maturazione e successivamente prelevato secondo modalità e tempistiche programmabili; tutti i dati significativi della produzione vengono registrati. I benefici sono svariati e si riduce il personale da impiegare nel processo.

PER OGNI UTILIZZO
La macchina semovente automatica

Talvolta le esigenze produttive richiedono una macchina vibrosformatrice standard che sia in grado di gestire automaticamente le fasi di distribuzione del calcestruzzo, vibrazione e sformatura. In questo caso l’implementazione dell’automatizzazione è facile, essendo la macchina già dotata di PLC e pannelli che consentono la programmazione dei cicli. La sicurezza degli operatori è garantita da sensori che evitano il rischio di schiacciamento.

NEL DETTAGLIO
Le tecnologie della linea produttiva

Le tecnologie presenti sulle linee produttive VibroCast™ si integrano con facilità nell’automazione industriale, rientrando così tra le agevolazioni dedicate all’industria 4.0 per incentivare la produttività e migliorare le condizioni e la sicurezza del lavoro. Il software opzionale integrato può essere interfacciato con i gestionali di produzione, tenendo aggiornati i consumi di materie prime, migliorando di conseguenza l’organizzazione delle risorse. Gli stampi sono realizzati a livello artigianale in quanto il progetto dello stampo è fortemente legato all’esperienza di produzione: la conoscenza dei materiali (calcestruzzo e acciaio) e dei loro comportamenti durante il processo di lavorazione è un know-how difficilmente standardizzabile in procedure automatiche, caratteristica che rende fieri dell’artigianalità del made in Italy. Anche le vibrazioni sono distribuite per consentire la compattazione ottimale.

L’INIZIATIVA
A supporto dell’igiene urbana in Kenya

In città in rapida crescita come Nairobi, solo il 30% dei kenioti ha accesso a servizi igienicosanitari migliorati con un livello base di igiene. Sanergy, un’impresa sociale fondata nel 2011 ha un approccio di economia circolare che affronta in modo sostenibile tutte le lacune sistemiche all’interno della catena del valore dell’igiene in queste città. Sono stati installati in 11 degli insediamenti informali di Nairobi, i sistemi Fresh Life Toilet di Sanergy, che utilizzano una tecnologia di deviazione dei liquidi basata sul contenitore, che consente di risparmiare acqua e spazio. La collaborazione con Expomat srl è risultata fondamentale per far fronte all’enorme numero di prodotti in calcestruzzo necessari per attuare il progetto. La sfida è stata presa a carico dall’ing. Paolo Basadonna, che ha poi fornito le macchine e gli impianti più adeguati.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *